Il Cisterna Volley riceve l’Allianz Milano

da | Nov 3, 2023

Piccinelli: «Partita da affrontare con agonismo e tanta fame»

CISTERNA DI LATINA – Torna la Superlega al palazzetto dello sport di via delle Province a Cisterna di Latina. Nell’anticipo del sabato (alle 18:00) il Cisterna Volley riceve la visita dell’Allianz Milano in una sfida che si preannuncia intensa e ricca di spunti interessanti con entrambe le squadre che arrivano da una sconfitta nell’ultimo turno. I pontini, dopo una prestazione brillante contro Trento, sono reduci dallo scivolone siciliano in casa del Catania (3-1) dopo aver vinto il primo parziale Saitta e compagni sono stati rimontati dalla neopromossa formazione catanese che ha legittimato il successo con un quarto set che ha tagliato le gambe al Cisterna. Milano, seppur combattendo, ha subìto una sconfitta in tre set davanti al pubblico di casa dell’Allianz Cloud per mano di Piacenza: tre set combattuti che però hanno visto cedere la formazione di coach Piazza che ha giocato senza il regista Porro ma con Dirlc, vecchia conoscenza della pallavolo pontina, in grande spolvero.

«Sarà una partita difficile come del resto tutte le altre sfide che affrontiamo nel campionato italiano e mi aspetto una gara dove ci saranno alcuni fattori da tenere in grande considerazione e che faranno secondo me la differenza: sarà una prova da superare con la testa ma anche con tanto agonismo e tanta fame, questi saranno i fattori fondamentali per continuare nel nostro percorso di crescita e di miglioramento sia a livello di singoli sia di squadra, anche cercando di cogliere senza troppe aspettative quello che di buono si potrà far vedere». Il libero Milanese del Cisterna Volley poi analizza l’avversario, una formazione che si presenterà al palazzetto di Cisterna. «Affrontiamo una squadra con tre giocatori di palla alta molto importanti come Kaziyski, Ishikawa e Dirlic, atleti di primissimo livello e una squadra che punta molto sul servizio e sulla ricostruzione e sarà una partita intensa, mi aspetto un match lungo e noi cercheremo di mettere in campo la nostra miglior versione cercando di dare il nostro massimo, come facciamo ogni giorno in palestra con l’obiettivo continuare a crescere».

Dopo i 2.196 spettatori della prima partita casalinga, anche questo sabato si attende una buona cornice di pubblico al palazzetto dello sport di via delle Province dove la squadra di coach Guillermo Falasca tornerà a giocare

«Ci aspetta un’altra partita da vivere come un passaggio, un importante step per conoscerci meglio e crescere insieme, sono consapevole di quello che potremo fare come squadra, ma ci dobbiamo arrivare passo dopo passo – afferma Roberto Piazza, allenatore dell’Allianz Milano – Dall’altra parte troviamo una formazione ricca di giovani talenti e di giocatori di grande esperienza: saremo su un campo che anche nel recente passato ci ha visto spesso deficitari. L’unica cosa che ho chiesto ai giocatori è di affrontare la partita per così dire con il coltello tra i denti nella consapevolezza che stiamo crescendo tutti insieme».

Intanto continua il progetto di Cisterna Volley con le scuole del territorio e nell’ultima uscita il libero Alessandro Piccinelli e l’opposto francese Theo Faure hanno fatto visita agli studenti del plesso Antonio Bellardini dell’istituto comprensivo Leone Caetani di Cisterna. Con gli studenti del dirigente Nicolino Ingenito gli atleti del Cisterna Volley hanno dialogato e hanno anche giocato dopo aver fatto alcune dimostrazioni di come si gioca a pallavolo. Un modo per coinvolgere i ragazzi e farli appassionare alla pallavolo favorendo così la pratica sportiva in un’età, quella scolastica, in cui l’abbandono sportivo ha un’incidenza sempre maggiore.

Sabato 4 novembre 2023, ore 18.00
Cisterna Volley – Allianz Milano
Arbitri: Brancati Rocco, Verrascina Antonella (Merli Maurizio)
Video Check: Arienzo Immacolata
Segnapunti: Moretti Nicolina
Diretta RAI Sport e VBTV

PRECEDENTI: Nessuno
EX: Alessandro Piccinelli a Milano nel 2017/18

A CACCIA DI RECORD:

In carriera Regular Season: Matteo Piano – 3 attacchi vincenti ai 1000, 1 battute vincenti ai 100 (Allianz Milano); Davide Saitta – 3 battute vincenti ai 100 (Cisterna Volley); Daniele Mazzone – 3 muri vincenti ai 500 (Cisterna Volley).

In carriera tutte le competizioni: Daniele Mazzone – 12 punti ai 2300 (Cisterna Volley); Andrea Innocenzi – 12 punti ai 400 (Allianz Milano); Petar Dirlic – 27 punti ai 1000 (Allianz Milano); Matey Kaziyski – 38 punti ai 5800 (Allianz Milano); Davide Saitta – 4 muri vincenti ai 300 (Cisterna Volley); Agustin Loser – 4 punti ai 300, 3 attacchi vincenti ai 200 (Allianz Milano); Andrea Rossi – 5 battute vincenti ai 100 (Cisterna Volley); Nicola Zonta – 7 punti ai 200 (Allianz Milano).