Domenica (17:30) il Cisterna Volley fa visita a Monza in diretta Rai

da | Mar 2, 2024

CISTERNA DI LATINA – Ultima giornata della stagione regolare per il Cisterna Volley che domani (domenica) alle 17:30 farà visita al Mint Vero Volley Monza nell’undicesima giornata di ritorno del campionato di SuperLega Credem Banca. La partita verrà trasmessa in diretta su Rai Sport e in contemporanea in streaming sulla piattaforma Volleyball World Tv.

Il Cisterna Volley parte dai 23 punti in classifica e, in trasferta, ha violato il campo di Taranto e ha portato al tie break Civitanova e Padova e nella partita dell’andata gli uomini di Guillermo Falasca hanno piegato Monza 3-1 con le prodezze di Jordi Ramon e Theo Faure.

«Nell’ultima partita della regular season affrontiamo Monza ed è certo che sarà una partita complicata perché conosciamo il valore di Monza, una squadra che ha ottenuto risultati importanti – chiarisce Andrea Rossi, capitano del Cisterna Volley – Nonostante tutto noi scenderemo sicuramente in campo con l’obiettivo di chiudere nella maniera migliore la nostra stagione regolare. Analizzando il campionato posso dire che è stato sia dolce sia amaro perché nel finale di stagione potevamo centrare i play-off ma non ci siamo riusciti, abbiamo ottenuto risultati non positivi nel finale di stagione e per questo c’è un po’ di rammarico in tutti noi anche se la stagione è più che positiva anche grazie a giocatori nuovi che si sono progressivamente ben integrati nel gruppo e hanno dato un contributo molto importante».

La squadra di Cisterna, in questa stagione regolare, ha centrato l’obiettivo salvezza con largo anticipo ma ha saputo regalare soprattutto in casa una serie di prestazioni elettrizzanti che hanno coinvolto il pubblico e, allo stesso tempo, portato punti preziosi per la classifica. «Manca ancora una partita da giocare per concludere la stagione regolare e la giocheremo con il massimo della determinazione proprio come abbiamo affrontato tutte le sfide finora – commenta Candido Grande, direttore sportivo del Cisterna Volley – Non siamo riusciti a entrare nei play-off e di questo sicuramente non siamo contenti, ci tengo però a sottolineare che abbiamo centrato l’obiettivo iniziale della salvezza con largo anticipo e poi, cosa molto importante, abbiamo lottato per un secondo obiettivo praticamente fino alla fine del campionato. Questo ci tengo a sottolinearlo perché non è scontato e tutto quello che abbiamo ottenuto finora in questo campionato lo abbiamo ottenuto grazie al grande lavoro che è stato portato avanti dalla società, dallo staff e dai giocatori che ci tengo a ringraziare a nome mio e della società. Siamo un Club giovane che ha un anno di attività alle spalle e che è destinato a crescere anche grazie all’esperienza di tutti».

La partita tra Monza e Cisterna è anche fondamentale per la definizione della griglia dei play off perché i padroni di casa del Mint Vero Volley Monza, reduci dalla delusione nella doppia finale di Challenge Cup con Varsavia, hanno 36 punti in classifica come Verona e Modena, quindi possono chiudere la stagione regolare tra la quarta posizione, attualmente occupata da Civitanova a quota 37, e la settima piazza. In caso di vittoria da tre punti dei monzesi e concomitante sconfitta di Civitanova al tie break sul campo di Verona, il team lombardo centrerebbe il quarto posto.

«Per noi sarà una partita da vincere, dobbiamo portare a casa i tre punti e ci focalizzeremo solo su quello – assicura Massimo Eccheli, allenatore del Mint Vero Volley Monza – Sappiamo che non sarà semplice, perché considero Cisterna una delle sorprese di questa stagione: erano partiti per salvarsi e hanno raggiunto agilmente l’obiettivo giocando anche molto bene. All’andata ci hanno sconfitto con merito, mettendoci molto in difficoltà in ricezione, in una fase in cui stavamo giocando molto bene. Siamo fortemente motivati a dare il meglio per conquistare una vittoria importantissima».

 

11ª giornata di ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca

Domenica 3 marzo 2024, ore 17.30
Mint Vero Volley Monza – Cisterna Volley
Arbitri: Piana Rossella, Pozzato Andrea (Pristerà Rachela)
Video Check: Ugolotti Davide
Segnapunti: Salvo Antonino Alessio
Diretta Rai Sport e VBTV

Classifica
Itas Trentino 55, Sir Susa Vim Perugia 50, Gas Sales Bluenergy Piacenza 40, Cucine Lube Civitanova 37, Rana Verona 36, Mint Vero Volley Monza 36, Allianz Milano 36, Valsa Group Modena 27, Cisterna Volley 23, Pallavolo Padova 18, Gioiella Prisma Taranto 14, Farmitalia Catania 6.

PRECEDENTI: 1 (1 successo Cisterna Volley)
EX: Lorenzo Giani a Monza nel 2019/20, 2020/21

A CACCIA DI RECORD:

Nella Stagione 2023/2024 Regular Season:
Arthur Szwarc – 12 punti ai 300
Eric Loeppky – 14 punti ai 200
Stephen Maar – 17 punti ai 300
Ran Takahashi – 28 attacchi vincenti ai 200

Nella Stagione 2023/2024 tutte le competizioni:
Ran Takahashi – 16 attacchi vincenti ai 200
Gabriele Di Martino – 2 attacchi vincenti ai 100
Stephen Maar – 28 attacchi vincenti ai 300
Arthur Szwarc – 5 attacchi vincenti ai 300

In carriera Regular Season:
Gianluca Galassi – 2 muri vincenti ai 300

In carriera tutte le competizioni:
Stephen Maar – 11 attacchi vincenti ai 2200
Arthur Szwarc – 13 attacchi vincenti ai 900
Gabriele Di Martino – 2 attacchi vincenti ai 800
Ran Takahashi – 38 punti ai 600, 20 attacchi vincenti ai 500
Francesco Comparoni – 6 attacchi vincenti ai 200

Nella Stagione 2023/2024 Regular Season:
Daniele Mazzone – 2 punti ai 100
Pavle Peric – 22 punti ai 200
Jordi Ramon – 7 attacchi vincenti ai 200

Nella Stagione 2023/2024 tutte le competizioni:
Daniele Mazzone – 2 punti ai 100
Pavle Peric – 22 punti ai 200
Jordi Ramon – 7 attacchi vincenti ai 200

In carriera tutte le competizioni:
Pavle Peric – 22 punti ai 200
Efe Bayram – 25 attacchi vincenti ai 300
Jordi Ramon – 7 attacchi vincenti ai 200
Andrea Rossi – 7 punti ai 2000, 3 battute vincenti ai 100