Theo Faure e Aleksandar Nedeljkovic all’Olimpiade di Parigi 2024

da | Lug 11, 2024

CISTERNA DI LATINA -A poco più di due settimane dall’inizio delle prossime Olimpiadi, sono state diramate le liste ufficiali dei roster che prenderanno parte alla competizione.
Tra i partecipanti figurano Theo Faure e Aleksandar Nedeljkovic, che rappresenteranno il Cisterna Volley alla 33^ edizione delle Olimpiadi dell’era moderna di Parigi, in scena fra il 27 luglio e l’11 agosto 2024. I due atleti del collettivo pontino sono stati inseriti nella Pool A, dove oltre alla Francia e alla Serbia, ci sono anche Canada e Slovenia. Tra le fila dei serbi c’è anche Pavle Peric, protagonista nell’ultima stagione con i colori del Cisterna Volley. La sfida tra Faure e Nedeljkovic avverrà Domenica 28 luglio alle ore 17:00.

LA FORMULA-Il torneo di pallavolo inizierà con lo svolgimento delle tre Pool da quattro squadre ciascuna nella fase preliminare. Ai quarti di finale accedono le prime due di ogni Pool e le due migliori terze. La fase ad eliminazione diretta inizierà lunedì 5 agosto con l’avvio dei quarti di finale. Mercoledì 7 agosto sarà il giorno delle due semifinali, venerdì 9 agosto si gioca per il bronzo, sabato 10 agosto la finalissima per l’oro olimpico.

“Il percorso per arrivare alla qualificazione è stato lungo e tortuoso – racconta Nedeljkovic – L’Olimpiade era il nostro obiettivo principale. Dopo le difficoltà dello scorso anno sapevamo che quest’estate sarebbe stata decisiva. Nonostante il traguardo sia arrivato all’ultimo, arrivare alle Olimpiadi così non è stato facile ma sicuramente è un’emozione speciale. Da quando ero bambino sognavo di partecipare ai giochi, ora tutto ciò è realtà. Ci stiamo allenando tanto per essere nella miglior condizione possibile, personalmente punterò a giocare il maggior numero di partite a disposizione. Giocare in Superlega mi ha aiutato in questo percorso, permettendomi di migliorare molto, per questo sono contento di poter proseguire un altro anno a Cisterna”.
Nedeljkovic troverà Faure dall’altra parte della rete:”Senza dubbio sarà una partita molto interessante – analizza il centrale classe ‘97 – Con Theo siamo buoni amici, in campo poi sono certo che saremo entrambi concentrati a dare il massimo per le nostre squadre”.

Il Cisterna Volley è presente anche all’Europeo Under 18, che ha luogo in Bulgaria a Plovdiv, con il giovane Jacopo Tosti, tra i quattordici azzurrini a disposizione di coach Cresta. Per l’Italia, inserita nella Pool II con Belgio, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Romania, Slovenia e Spagna, l’esordio è stato convincente, con la vittoria per 3-0 sull’Estonia.